L'azienda Agricola

L’azienda e tenuta agricola si estende a Calatafimi Segesta su un territorio di circa 36.000 ettari, coltivati a vite da vino, olive da mensa e da olio, frutta varia e ortaggi (tutto in regime di riduzione fito farmaci).
Nella tenuta, a conduzione familiare da oltre 50 anni, è rinomata la produzione di miele che è possibile degustare ed acquistare all’interno dell’azienda agricola, insieme a tante altre tipiche conserve siciliane: caponata, pomodori, melanzane sott’olio, marmellate.

All’interno dell’azienda, oltre alle coltivazioni agricole, si allevano bovini, conigli, suini, animali da cortile, ovini e, nelle diverse stagioni, si procede alla lavorazione del latte fresco per la produzione di “sere”, formaggi e ricotta.

L'agriturismo

Collegato all’azienda, lo spazio dell’agriturismo per chi vuole visitare questa regione di Segesta è immerso nel verde bosco di monte Pispisa. Un bosco ricco di pini, querce, eucalipti, circondato dalla macchia mediterranea dove primeggiano l’erica, la ginestra selvatica, il rosmarino e il finocchio selvatico.

L’azienda agricola e l’agriturismo si trovano nell’ambito del parco archeologico di Segesta, nato per garantire l’equilibrio fra la tutela del patrimonio naturale e la valorizzazione degli aspetti paesistici, storici e archeologici dell’area.